venerdì, luglio 04, 2008

DIFFICOLTA' ESISTENZIALI



Mi scrive una toccante lettera il buon Girolamo da Bovolone ed io impietosito dalla sua miseranda condizione posto e rispondo con animo gentile e sereno.



"Caro Erre, distinto nobile, anima bella e gentile, raffinato cultore di pittura ma sopratutto ricercato spogliarellista di locali per sole donne, chi ti scrive è il tuo devotissimo Girolamo. Ti chiedo umilmente di darmi consiglio per la mia situazione che sta volgendo ad un rapido degrado sia morale che fisico. Ebbene sono sempre stato un uomo corretto, ligio al dovere di fidanzato modello, affettuoso e pacioso compagno di una donna bellissima di nome Caterina ma circa un mese fa ho fatto una drammatica scoperta. Quella che credevo la mia futura sposa, la regina del mio cuore, la dolce metà del mio cielo mi ha gettato nel più cupo sconforto. Ebbene dopo 7 (sette) anni di fidanzamento ho scoperto che è un uomo e me ne sono reso conto con sommo sbigottimento. Da quel giorno consumo almemo due tini di vino al giorno, bivacco davanti alle stazioni dei treni esponendomi al pubblico ludibrio, rutto e scoreggio senza ritegno e saltuariamente mi faccio arrestare dalla forza pubblica pert atti osceni in luogo pubblico. Ti prego aiutami...mi basta un cenno. Con infinita riconoscenza tuo Girolamo."


Mio fido Girolamo comprendo la tua angoscia e a stento rattengo una fragorosa risata ma dato che sono uno zienziato dell'umano comportamento ho analizzato con la dovuta perizia e distacco il tuo problema. A tal proposito ti invito con solerzia ad acquistare il mio libro, scritto a quattro mani con il Professor Half Holsen, "VIVERE LA DISGRAZIA". Sono certo che nei 758 capitoli del prezioso saggio troverai almeno un articolo indeterminativo, una virgola, una sillaba che ti daranno conforto. Ed ora fatti un bell'esame di coscienza e pensa se ti fossi accorto che anzichè un uomo fosse stato un cavallo.

Con stima e ribrezzo il tuo Erre.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quali stazioni?
L.

Anonimo ha detto...

E' il mio libro preferito, specie il cap. 527: '1000 modi per preparare un budino di cerume'.

silvio